«L’innalzamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici costerà all’Europa fino a 872 miliardi di euro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«L’innalzamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici costerà all’Europa fino a 872 miliardi di euro»

I cambiamenti climatici causeranno l’innalzamento del livello dei mari e l’impatto economico sarà enorme. Uno studio, guidato dall’Università Tecnologica di Delft, nei Paesi Bassi, al quale hanno partecipato anche l’Istituto Europeo sull’Economia e l’Ambiente di Milano e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, sostiene che costerà all’Europa e al Regno Unito fino a 872 miliardi di euro entro il 2100. Una cifra monstre, alla quale i ricercatori sono arrivati, simulando uno scenario caratterizzato da livelli elevati di emissioni inquinanti e nessuna nuova misura di protezione costiera. Fondamentale, per calcolare la stima, l’analisi di 155 eventi di inondazioni registrati in Europa nel periodo compreso tra il 1995 e il 2016. L’innalzamento dei mari coinvolgerà principalmente alcune zone: in Italia, uno dei Paesi più colpiti, saranno l’Emilia-Romagna e il Veneto, in Danimarca, nei Paesi Baltici, in Polonia, nei Paesi Bassi, nella Francia Nord-Occidentale saranno invece le aree costiere. Alcuni Paesi ne gioveranno. E si tratterà di Austria, Germania e Ungheria. Che trarranno beneficio, ospitando la produzione che lascerà le zone inondate per trasferirsi in quelle interne, maggiormente al sicuro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia