Accesso al credito, l’allerta lanciata da BCE e Bankitalia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Accesso al credito, l’allerta lanciata da BCE e Bankitalia

Mutui e prestiti a famiglie e imprese più difficili da ottenere, ma il calo della domanda sta rallentando

di Redazione

La richiesta di finanziamenti è in diminuzione e i criteri per ottenere prestiti sono diventati più rigidi rispetto al passato. Questi sono i risultati dell’ultima indagine trimestrale sulla situazione del credito bancario nell’Eurozona, condotta dalla Banca Centrale Europea.

L’indagine, svolta tra l’8 dicembre 2023 e il 2 gennaio 2024, coinvolge 157 banche. Tra queste, il 4% ha dichiarato di aver ulteriormente inasprito i criteri per concedere prestiti alle imprese, il 2% per i mutui e l’11% per il credito al consumo.

La stessa tendenza si riscontra anche in Italia, secondo la Banca d’Italia. Nonostante le banche abbiano smesso di rendere più severi i criteri di concessione di prestiti a imprese e famiglie alla fine del 2023, si prevede un nuovo irrigidimento nel trimestre attuale.

Per quanto riguarda la domanda di credito, secondo le rilevazioni quella delle imprese è diminuita per il quarto trimestre consecutivo, riflettendo l’aumento dei tassi d’interesse, un maggiori ricorso all’autofinanziamento e la diminuzione del fabbisogno per la spesa in investimenti fissi.

I dati più recenti, raccolti dall’ABI, fanno comunque ben sperare: il calo dei prestiti concessi a famiglie e imprese ha registrato un rallentamento a dicembre, riportando un -2,2% e confermando la parabola già osservata nei mesi precedenti. A novembre, infatti, i prestiti erano diminuiti del 3% annuo, a ottobre del 3,2% e a settembre del 3.7%.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia