Respinto il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Respinto il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore

Presentato un anno fa circa, il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore attraccato nel porto e attivo dalla scorsa estate è stato respinto dal TAR – acronimo che sta per Tribunale amministrativo – del Lazio. Il rigassificatore è stato installato dalla Snam, la Società nazionale metanodotti, su richiesta del governo italiano per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia dalla Russia, fino a quel momento tra i principali fornitori del nostro Paese, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022. Il rigassificatore è uno strumento fondamentale in questo senso, perché consente di riportare allo stato gassoso il gas naturale liquefatto, in sigla GNL o LNG, permettendo l’acquisto di gas anche da paesi non collegati con un metanodotto. Il ricorso, presentato dal Comune di Piombino, da alcuni comitati civici e ambientalisti, è stato respinto dai giudici. Che hanno anche deciso che le spese processuali dovranno essere a carico del Comune (circa 900mila euro) e del Wwf di Greenpeace e del sindacato Usb (15mila euro, complessivi). Attivo da questa estate, il rigassificatore ha garantito un miliardo di metri cubi di gas, secondo Snam. Che punta a trasferire definitivamente la nave al largo di Vado Ligure, in Liguria, tra due anni e mezzo.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia