Quanto costa la crisi del Mar Rosso all’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto costa la crisi del Mar Rosso all’Italia

Circa 92 milioni al giorno, secondo Confartigianato. Per il periodo novembre 2023 – gennaio 2024 stimate perdite per 8,8 miliardi di euro

di Redazione

Tra novembre 2023 e gennaio 2024, causa della crisi nel Mar Rosso, provocata dagli attacchi dei ribelli Houthi alle navi mercantili che attraverso quelle tratte, il commercio estero italiano ha accumulato perdite per circa 8,8 miliardi di euro, più o meno 95 milioni al giorno. È quanto emerge dagli ultimi calcoli di Confartigianato, in cui stima l’impatto del calo di traffico di navi mercantili tra l’Oceano Indiano e il Mar Rosso sui flussi dell’interscambio commerciale dell’Italia con Asia, Oceania, paesi del Golfo Persico e del Sud-est dell’Africa. 

Foto di Freddy da Pixabay

Più nel dettaglio, negli ultimi tre mesi, l’Italia ha perso 3,3 miliardi di euro, pari a 35 milioni al giorno, per mancate o ritardate esportazioni e 5,5 miliardi (60 milioni al giorno) per il mancato approvvigionamento di prodotti manifatturieri.

Nell’analisi l’associazione di categoria ha misurato anche le conseguenze della crisi sulle micro e piccole imprese italiane che, spiega «in Europa, sono quelle a maggiore rischio». La loro quota di export manifatturiero diretto nei Paesi extra Ue è infatti pari al 32,7% del totale europeo, con un valore addirittura doppio rispetto alle omologhe imprese tedesche. 

Nel 2023 ammonta a 30,8 miliardi di euro (pari l’1,5% del PIL) il flusso di import-export di merci dei settori made in Italy con maggiore presenza di micro e piccole imprese  che transita attraverso il Mar Rosso.

«Gli effetti della crisi – spiega Confartigianato – si manifestano con l’allungamento dei tempi di consegna delle merci, dovuto all’utilizzo di rotte che circumnavigano l’Africa, e all’aumento del costo del trasporto marittimo». Basta guardare all’indice costo del trasporto marittimo per farsi un’idea dell’impatto della crisi in corso: quello relativo al trasporto dalla Cina nella settimana terminante al 12 gennaio 2024 è aumentato del 120,6% rispetto alla settimana precedente all’inizio degli attacchi alle navi occidentali.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia