Corruzione, Italia al quarantaduesimo posto nella classifica di Transparency International | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corruzione, Italia al quarantaduesimo posto nella classifica di Transparency International

Quarantaduesimo posto. Questo il gradino occupato dall’Italia della graduatoria di Transparency International che classifica i Paesi – sono 180 quelli presi in considerazione, ogni anno – in base alla percezione della corruzione. Se si considerano invece solo i Paesi membri dell’Unione europea, l’Italia si piazza al diciassettesimo posto su 27. Le carenze normative sul conflitto di interessi nei rapporti tra pubblico e privato, la mancanza di una disciplina in materia di lobbying ed la recente soppressione del registro dei titolari effettivi per arginare il fenomeno dell’anti-riciclaggio sono, secondo Transparency International, i fattori che incidono negativamente sulla performance del nostro Paese, che ha ottenuto 56 punti (inciso necessario: il punteggio, calcolato attraverso l’uso di 13 strumenti di analisi e alcuni sondaggi che coinvolgono un campione di esperti, va da 0, alto livello di corruzione percepita, a 100, basso livello di corruzione percepita). In cima alla classifica, troviamo la Danimarca, con 90 punti. A seguire, Finlandia (87 punti), Nuova Zelanda (85), Norvegia (84), Singapore (83), Svezia e Svizzera, entrambi con 82 punti. Somalia (11 punti), Venezuela, Siria e Sud Sudan (13) e lo Yemen (16) occupano invece la coda della classifica.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia