Ue, raggiunta un’intesa sugli aiuti all’Ucraina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, raggiunta un’intesa sugli aiuti all’Ucraina

L’Unione europea è riuscita questa mattina a raggiungere un’intesa sul nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. «Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’UE. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l’Ucraina. L’UE sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina», le parole utilizzate dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine, di fatto, della mediazione (prima del Consiglio europeo straordinario) con il premier ungherese Viktor Orban, con cui si sono superate le ultime barriere all’intesa. Secondo quanto riferiscono diversi media, la prima parte di aiuti all’Ucraina è attesa per inizio marzo. «L’Europa manda un segnale oltre l’Atlantico e in tutto il mondo: l’ordine mondiale basato sulle regole internazionali resisterà a tutte le sfide», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento con il vertice UE.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia