Ue, raggiunta un’intesa sugli aiuti all’Ucraina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, raggiunta un’intesa sugli aiuti all’Ucraina

L’Unione europea è riuscita questa mattina a raggiungere un’intesa sul nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. «Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’UE. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l’Ucraina. L’UE sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina», le parole utilizzate dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine, di fatto, della mediazione (prima del Consiglio europeo straordinario) con il premier ungherese Viktor Orban, con cui si sono superate le ultime barriere all’intesa. Secondo quanto riferiscono diversi media, la prima parte di aiuti all’Ucraina è attesa per inizio marzo. «L’Europa manda un segnale oltre l’Atlantico e in tutto il mondo: l’ordine mondiale basato sulle regole internazionali resisterà a tutte le sfide», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento con il vertice UE.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia