S&P’s Global: «Torna a crescere il settore dei servizi a gennaio» | T-Mag | il magazine di Tecnè

S&P’s Global: «Torna a crescere il settore dei servizi a gennaio»

A gennaio la ripresa del settore terziario si è intensificata. Il nuovo rialzo della domanda ha accompagnato quello dell’attività ed entrambi gli indicatori sono tornati sopra la soglia di non cambiamento dei 50 punti per la prima volta dopo sei mesi in cui sono rimasti in zona contrazione. È quanto emerge dall’ultima analisi PMI realizzata a da Standard&Poor’s Global in collaborazione con la Hamburg Commercial Bank, dalla quale emerge che all’avvio del 2024 l’indice PMI relativo all’attività del settore dei servizi si è attestato a 51.2 punti, contro i 49.8 di dicembre, mettendo a segno, non solo il primo incremento degli ultimi sei mesi, ma anche il valore più alto dal luglio scorso. Come la produzione, anche i nuovi ordini totali sono tornati a crescere, ma non quelli esteri che scendono per il sesto mese consecutivo,  soprattutto a causa delle tensioni geopolitiche e dell’incertezza economica in quelli considerati mercati chiave. Commentando i dati, Tariq Kamal Chaudhry, Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha sottolineato che «nonostante la debolezza della domanda globale e gli alti prezzi, il settore sta tenendo testa, e le nostre previsioni HCOB a brevissimo termine, che considerano gli indicatori PMI, stanno anticipando per il settore terziario una crescita del primo trimestre di 0.2%». «Guardando al futuro – ha aggiunto -, la situazione del settore è variegata: l’Indice dei nuovi ordini ha registrato un significativo incremento rispetto al mese scorso ed è ora in territorio di crescita. Tuttavia, i nuovi affari esteri hanno accusato il colpo causato dalla debole domanda globale». 

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Con missili su territorio russo cambierebbe natura conflitto»

Mosca è tornata a sottolineare come permettere alle forze ucraine di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo «cambierebbe la natura del conflitto». Stavolta…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ovvia necessità per Ucraina è rafforzare difesa aerea»

«L’ovvia necessità per l’Ucraina è quella di rafforzare la nostra difesa aerea in modo da rendere impossibile il terrore russo. Ovunque sia necessario. È importante…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, proseguono le operazioni in Libano

L’anniversario del 7 ottobre non ha interrotto le operazioni militari, con attività registrate da parte di tutti gli attori ormai coinvolti nel conflitto mediorientale: Hezbollah…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: Le imprese restano caute, attese meno positive

Tra le imprese italiane, “i giudizi sulla situazione economica generale nel terzo trimestre dell’anno sono rimasti cauti”. Lo riporta la Banca d’Italia, diffondendo i risultati…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia