Internet, sei italiani su dieci hanno subito un rischio online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Internet, sei italiani su dieci hanno subito un rischio online

In Italia, nel corso dell’ultimo anno, sei persone su dieci hanno subito un rischio online. Lo rende noto Microsoft, una delle principali aziende di informatica al mondo, pubblicando il Global Online Safety Survey, in occasione del Safer Internet Day. Dal rapporto emerge anche che gli adolescenti sono leggermente più esposti: la quota di quanti dichiarano di aver corso un rischio sale infatti al 63%. A livello globale, la media generale tocca il 67%, il 70% se si tiene conto soltanto della fascia d’età che va dai 13 ai 17 anni e l’85% tra i 18 e i 19enni. Disinformazione (45%), rischi per la persona come hate speech, cyberbullismo, minacce (34%) e contenuti violenti (32%) sono i rischi più comuni registrati in Italia. Si rileva una maggiore consapevolezza sui pericoli in cui ci si può imbattere, navigando online: il 73% degli adolescenti non condivide così le informazioni considerate sensibili, un’altra quota consistente, il 61%, verifica le richieste di amicizia e di follow sulle piattaforme social, il 58% usa strumenti come il blocco degli utenti o la rimozione dei follower. E, poi, ancora: per mettersi al riparo da eventuali rischi, il 55% dei teenager rende il proprio account privato, il 39% rivede le richieste di amicizia e di follow e sempre il 39% attiva dei filtri sui contenuti. Importante anche un altro dato: dopo aver avuto esperienza di un rischio online, l’89% dei ragazzi italiani ne parla con i genitori (contro l’87% dei ragazzi nel mondo e in crescita rispetto allo scorso anno quando era al 76%). Il 41% dei teenager italiani, infine, parla regolarmente con i propri genitori delle sue attività online.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia