Commercio al dettaglio, nel 2023 vendite in aumento del 2,8%
Lo scorso anno è la grande distribuzione a registrare l’incremento in valore più sostenuto. Flettono, invece, i volumi (-3,7%)
di Redazione
Le vendite al dettaglio in valore crescono del 2,8% nel complesso del 2023 rispetto all’anno precedente (ma flettono i volumi, -3.7%). Entrando più nello specifico, a dicembre 2023 l’Istat stima un calo congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,5% in volume. Sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari in valore e in volume (rispettivamente -0,2% e -0,9%) e quelle dei beni non alimentari in volume (-0,2%), mentre sono stazionarie quelle in valore. Nell’ultimo trimestre del 2023, in termini congiunturali, spiega ancora l’Istat, le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,3%) e subiscono una flessione in volume (-0,2%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+0,3%) e diminuiscono in volume (-0,2%), mentre le vendite dei beni non alimentari non subiscono variazioni in valore e calano in volume (-0,2%).
Su base tendenziale, a dicembre 2023, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3% in valore e registrano un calo in volume del 3,2%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 2,2% in valore e diminuiscono del 3,5% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore (-1,1%) sia in volume (-3%). Per quanto riguarda i beni non alimentari, l’Istituto nazionale di statistica registra variazioni tendenziali prevalentemente negative tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+4,3%); il calo più consistente include la voce Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,1%).
Rispetto a dicembre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+1,9%) e il commercio elettronico (+1,1%), mentre registrano una variazione negativa le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-1,2%) e le vendite al di fuori dei negozi (-3,3%).
«Nel complesso del 2023 – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – le vendite al dettaglio in valore crescono del 2,8% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla componente dei beni alimentari. Flettono, invece, i volumi (-3,7%), con andamenti sostanzialmente analoghi per alimentari e non alimentari. A livello congiunturale, tutti i trimestri dell’anno appena concluso hanno registrato variazioni negative nel volume delle vendite, mentre i dati in valore, dopo la crescita del primo trimestre, non hanno subito variazioni di rilievo nel resto dell’anno. Nella media del 2023, tra le forme distributive, è la grande distribuzione a registrare l’aumento in valore più sostenuto, sebbene anche gli altri canali di vendita chiudano l’anno in positivo, anche se con incrementi decisamente più contenuti».