Commercio al dettaglio, nel 2023 vendite in aumento del 2,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio al dettaglio, nel 2023 vendite in aumento del 2,8%

Lo scorso anno è la grande distribuzione a registrare l’incremento in valore più sostenuto. Flettono, invece, i volumi (-3,7%)

di Redazione

Le vendite al dettaglio in valore crescono del 2,8% nel complesso del 2023 rispetto all’anno precedente (ma flettono i volumi, -3.7%). Entrando più nello specifico, a dicembre 2023 l’Istat stima un calo congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,5% in volume. Sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari in valore e in volume (rispettivamente -0,2% e -0,9%) e quelle dei beni non alimentari in volume (-0,2%), mentre sono stazionarie quelle in valore. Nell’ultimo trimestre del 2023, in termini congiunturali, spiega ancora l’Istat, le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,3%) e subiscono una flessione in volume (-0,2%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+0,3%) e diminuiscono in volume (-0,2%), mentre le vendite dei beni non alimentari non subiscono variazioni in valore e calano in volume (-0,2%).

Photo by nrd on Unsplash

Su base tendenziale, a dicembre 2023, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3% in valore e registrano un calo in volume del 3,2%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 2,2% in valore e diminuiscono del 3,5% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore (-1,1%) sia in volume (-3%). Per quanto riguarda i beni non alimentari, l’Istituto nazionale di statistica registra variazioni tendenziali prevalentemente negative tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+4,3%); il calo più consistente include la voce Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,1%).

Rispetto a dicembre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+1,9%) e il commercio elettronico (+1,1%), mentre registrano una variazione negativa le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-1,2%) e le vendite al di fuori dei negozi (-3,3%).

«Nel complesso del 2023 – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – le vendite al dettaglio in valore crescono del 2,8% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla componente dei beni alimentari. Flettono, invece, i volumi (-3,7%), con andamenti sostanzialmente analoghi per alimentari e non alimentari. A livello congiunturale, tutti i trimestri dell’anno appena concluso hanno registrato variazioni negative nel volume delle vendite, mentre i dati in valore, dopo la crescita del primo trimestre, non hanno subito variazioni di rilievo nel resto dell’anno. Nella media del 2023, tra le forme distributive, è la grande distribuzione a registrare l’aumento in valore più sostenuto, sebbene anche gli altri canali di vendita chiudano l’anno in positivo, anche se con incrementi decisamente più contenuti».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia