Israele-Hamas, Biden: «Lavoriamo a tregua di sei settimane» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele-Hamas, Biden: «Lavoriamo a tregua di sei settimane»

Chi è informato dei contenuti scambiati in uno degli ultimi colloqui tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, riferisce di un clima ormai teso. Addirittura, secondo alcuni retroscena giornalistici, in privato Biden avrebbe apostrofato il leader israeliano in modo pesante. Al centro degli attriti la gestione della crisi mediorientale, con gli Stati Uniti che non hanno risparmiato Israele per la sua risposta nella Striscia di Gaza agli attacchi di Hamas del 7 ottobre ritenuta eccessiva, di fatto un sacrificio enorme per la popolazione civile. Ad ogni modo il presidente Usa ha fatto sapere, nella serata di ieri durante la conferenza stampa a Washington con il re di Giordania Abdullah II, di essere al lavoro su un accordo di pausa del conflitto di almeno sei settimane, nell’ambito di una trattativa più estesa che possa includere il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani del gruppo terroristico palestinese. «Gli elementi chiave dell’accordo sono sul tavolo», ha detto Biden, mentre proseguono i vertici su più livelli tra le parti in causa (importante, in questo senso, rimane il contributo di Egitto e Qatar).

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia