Cultura, Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è stato uno straordinario successo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cultura, Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è stato uno straordinario successo»

«Uno straordinario successo». Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha commentato la “performance” della mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, inaugurata il 15 novembre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Tantissimi i visitatori: dal 15 novembre del 2023 all’11 febbraio del 2024, sono stati oltre 80mila (80.266), di cui 2.091 soltanto nell’ultima giornata. «La mostra su Tolkien è stata uno straordinario successo di contenuti, sottolineato dalla grande partecipazione di pubblico, molti visitatori in più di quanti vanno alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. Il dibattito che si è sviluppato intorno a questa mostra, anche da parte di chi ha inteso criticarla, è stato altresì positivo perché quando si discute attorno alla letteratura è sempre un bene», ha detto il ministro, tirando le somme. «Di Tolkien restano infatti alcuni valori: la solidarietà, l’amicizia, la difesa della natura e soprattutto la salvaguardia dell’umano, dell’individuo con la sua spiritualità che un certo nichilismo vorrebbe cancellare», ha quindi concluso. Quella nella Capitale è stata soltanto la prima tappa di un tour che proseguirà a Napoli, al Palazzo Reale dal 15 marzo al 30 giugno, e poi, successivamente, a Torino e Catania.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia