Giustizia, Nordio: «Abuso d’ufficio? Poche condanne e tutte sospese» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, Nordio: «Abuso d’ufficio? Poche condanne e tutte sospese»

«Abuso d’ufficio? Poche condanne e tutte sospese: su 1.000 processi istruiti solo per questo tipo di reato, le condanne saranno 4 o 5. Senza contare che si tratta di condanne sospese, nessuno è in carcere per questo». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, difendendo, nel corso di intervento come ospite a SkyTg24, uno dei punti principali della riforma della Giustizia, che ieri ha ricevuto il via libera del Senato e che adesso passa all’esame della Camera, dove, se non ci saranno intoppi, sarà approvata definitivamente. «Entro il 2026 ci sarà pieno organico della magistratura», ha assicurato, osservando che «con le intercettazioni sequestriamo una vita». Sulla separazione delle carriere: «È nei nostri programmi, è un vincolo nei confronti dell’elettorato e va fatta ma per essere fatta bene esige una riforma costituzionale», ha sottolineato. «L’iter è lungo, la scelta politica è stata quella di dare la precedenza al premierato. La separazione delle carriere interverrà in un momento successivo, entro la fine della legislatura: il governo e la maggioranza hanno tutti i requisiti per restare altri quattro anni», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia