Autonomia differenziata, Meloni: «Non indebolisce, ma rafforza il Sud» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Autonomia differenziata, Meloni: «Non indebolisce, ma rafforza il Sud»

«Non è un tentativo di indebolire, ma di rafforzare l’enorme potenziale del Mezzogiorno d’Italia e della sua gente». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, difende uno dei punti più ambiziosi del programma di governo, particolarmente caro alla Lega: l’Autonomia differenziata, adesso all’esame della Camera dei deputati, dopo il via libera ottenuto qualche settimana fa al Senato – 101 i voti a favore –, dove è iniziato l’iter parlamentare. Una riforma che ha sollevato qualche protesta tra i partiti dell’opposizione (sul tema, il Partito democratico è particolarmente critico) e di chi teme che, con l’Autonomia differenziata, il divario tra il Nord e il Sud del Paese possa ampliarsi ulteriormente. Timori infondati, secondo il premier: «Non crea un divario tra Nord e Sud ma tra amministrazioni capaci e quelle che capaci non sono state», ha assicurato Meloni, osservando, in occasione firma dell’Accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che «i cittadini non devono avere paura di niente perché hanno affrontato di tutto, compresa la criminalità organizzata. Possono e devono poter contare sulla sfida della responsabilità».

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia