Social network, un adolescente su dieci a rischio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network, un adolescente su dieci a rischio

L’uso delle piattaforme social può avere anche dei risvolti negativi. Lo sottolinea il Report sulle tecnologie digitali, l’uso e le potenziali problematicità di strumenti all’interno della popolazione adolescenziale, pubblicato dall’Iss, l’Istituto superiore della Sanità, nell’ambito dello studio multicentrico internazionale HBSC – Health Behaviour in School-aged Children –, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (coinvolti 89.321 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, sparsi in tutta Italia). Tra i risvolti negativi, ansia di accedere, ma anche la volontà di “investire” sempre più tempo online e l’astinenza quando non si è connessi. Si tratta di un problema diffuso: circa quattro su cinque li usano quotidianamente, tra questi uno su dieci è a rischio di sviluppare un utilizzo problematico. Maggiormente esposte, le ragazze. Tra i due sessi, il divario è particolarmente ampio tra i 13enni, i 15enni e i 17enni, con le ragazze che mostrano un utilizzo problematico dei social pari al doppio rispetto ai maschi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia