Usa 2024. In Michigan Biden fa i conti con il fronte “uncommitted” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2024. In Michigan Biden fa i conti con il fronte “uncommitted”

Tutto secondo copione. Tanto Joe Biden quanto Donald Trump hanno vinto agevolmente le primarie del Michigan, dove si è votato nella giornata di ieri. L’ex presidente ha vinto con un distacco leggermente inferiore su Nikki Haley rispetto a quanto prospettato dai sondaggi, mantenendo tuttavia un margine ampio: Trump si è imposto con oltre il 68% dei consensi, l’ex governatrice del South Carolina si è invece fermata al 26,5%. Di fatto Trump ha la nomination in tasca e può cominciare a concentrarsi sull’appuntamento generale di novembre, anche se Haley – la quale, in questo senso, aveva già annunciato le sue intenzioni nei giorni scorsi – proseguirà la campagna elettorale almeno fino al 5 marzo, quando sarà in programma il Super Tuesday. L’aspetto più curioso della tappa elettorale in Michigan riguarda però il presidente Biden, che pur senza rivali significativi, ha dovuto fare i conti con un 14% di elettori, soprattutto giovani, che si è schierato per la voce “uncommitted”, vale a dire che non ha espresso preferenze. Il movimento promotore di tale procedura è sorto in contrasto al sostegno dell’amministrazione Biden alla guerra di Israele a Gaza, successiva agli attacchi di Hamas del 7 ottobre, una risposta ritenuta da una parte dell’opinione pubblica statunitense sproporzionata in relazione ai danni subiti dalla popolazione civile palestinese. Il fronte è costituito perlopiù dalla comunità arabo-americana: un campanello d’allarme per Biden, in uno Stato considerato in bilico nella sfida di novembre.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia