Scuola, uno studente su due rinuncerà ai viaggi di istruzione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola, uno studente su due rinuncerà ai viaggi di istruzione

Uno studente su due è costretto a rinunciare alla gita scolastica con pernotto. Lo rende noto l’Osservatorio sulle gite di Skuola.net, sottolineando che il dato è in linea con quello registrato l’anno scolastico precedente. Secondo il sondaggio, condotto coinvolgendo 1.200 studenti delle classi medie e superiori, dietro la rinuncia ci sono diversi motivi: al primo posto la mancata disponibilità dei professori di accompagnare gli studenti (ciò vale per circa quattro studenti su dieci, tra quelli che non partono). Nel 17% dei casi il motivo è disciplinare mentre nel 12% è economico. L’aspetto economico condiziona in modo determinante anche chi riuscirà (o è riuscito) a partire: tra questi, due su tre dichiarano che i preventivi di spesa hanno influenzato in una certa misura la destinazione e la durata del viaggio, risultando decisivi nel 12% dei casi. Capitolo budget: in quasi due casi su tre, resterà al di sotto dei 400 euro. Spenderanno meno di 200 “solo” il 12% degli studenti che partiranno. Il 24% invece affronterà una spesa compresa tra i 400 e i 600 euro mentre uno su sette spenderà oltre i 600 euro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia