Mosca accusa l’Ucraina per l’attacco: «Ci saranno rappresaglie» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mosca accusa l’Ucraina per l’attacco: «Ci saranno rappresaglie»

La Russia accusa Kiev, in risposta l’Ucraina definisce menzogne le ricostruzioni di Mosca relative all’attentato avvenuto a Mosca al Crocus City Hall alcuni giorni fa. «Dopo la menzogna di Putin, le menzogne vengono ufficialmente diffuse da Patrushev e poi dal capo del Fsb Bortnikov. Domanda: perché questa manifestazione dimostrativa di inadeguatezza collettiva?», si è chiesto allora su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. Un passo indietro. Oggi il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha dichiarato che l’Ucraina è responsabile dell’attacco a Mosca, posizione che è stata confermata anche dal direttore dei servizi di sicurezza interni (Fsb), Alexander Bortnikov. Quest’ultimo, come riportato dalle agenzie russe, ha sostenuto che gli attentatori del Crocus City Hall sono stati «addestrati da Kiev in Medio Oriente», con un coinvolgimento di Stati Uniti e Regno Unito. Bortnikov ha quindi aggiunto che la Russia risponderà con misure di rappresaglia all’attacco dei terroristi. Poi ha aggiunto che il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kirylo Budanov, «è un obiettivo legittimo per le forze militari russe, così come ognuno che perpetra crimini contro la Russia», inasprendo di fatto una situazione già molto compromessa. La comunità internazionale già ieri aveva richiesto a Mosca di non strumentalizzare l’attacco rivendicato dall’Isis nell’ambito del conflitto con l’Ucraina. Intanto è stato arrestato un ottavo sospetto nell’attacco al Crocus City Hall. Si tratta di un uomo accusato di avere affittato un appartamento ai presunti terroristi, sebbene abbia spiegato di averlo fatto senza conoscere le persone in questione e le loro finalità.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia