In discesa la fiducia dei consumatori a marzo, sale per le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

In discesa la fiducia dei consumatori a marzo, sale per le imprese

Tra i consumatori una battuta d’arresto che interrompe la crescita degli ultimi quattro mesi. L’indice delle imprese rimane comunque al di sotto della quota raggiunta a gennaio 2024

di Redazione

Fiducia dei consumatori in calo, quella delle imprese in aumento. Questo il sentiment che l’Istat rileva a marzo 2024, osserva una flessione dell’indice di fiducia dei consumatori da 97 a 96,5 e un incremento dell’indice composito di fiducia delle imprese da 95,9 a 97. Il deterioramento dell’opinione dei consumatori riflette il peggioramento sia del clima personale (da 95,2 a 94,6) che di quello corrente (da 97 a 96). Il clima economico rimane stabile (da 102 a 101,9), mentre quello futuro mostra un leggero aumento (da 97,1 a 97,2).

Photo by Josh Beech on Unsplash

Per quanto riguarda le imprese, prosegue l’Istat, l’indice di fiducia aumenta in tutti i quattro settori economici analizzati, sebbene con intensità diverse. Si registrano aumenti significativi nelle costruzioni e, soprattutto, nel commercio al dettaglio (rispettivamente da 104,3 a 105,8 e da 100,8 a 104,6). Nella manifattura e nei servizi, la crescita è più contenuta (l’indice sale, rispettivamente, da 87,5 a 88,6 e da 100,2 a 100,7). In termini di componenti degli indici di fiducia dei settori economici, tutte le componenti della manifattura mostrano un miglioramento. Nelle costruzioni, i giudizi sul livello degli ordini e/o piani di costruzione rimangono sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente, mentre le aspettative sull’occupazione aziendale aumentano notevolmente.

Nel settore dei servizi di mercato, aggiunge ancora l’Istituto nazionale di statistica, tutte le componenti mostrano un aumento, ad eccezione delle aspettative sugli ordini, che sono riviste al ribasso. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, tutte le variabili mostrano una dinamica positiva. Si segnala che l’indice di fiducia aumenta nella grande distribuzione (da 98,6 a 103,8), mentre diminuisce nella distribuzione tradizionale (da 109,7 a 108,8).

«Dopo il calo registrato lo scorso febbraio – è il commento dell’Istat che accompagna la nota –, a marzo 2024 il clima di fiducia delle imprese torna ad aumentare rimanendo comunque al di sotto della quota raggiunta a gennaio 2024. L’aumento dell’indicatore complessivo rappresenta un diffuso miglioramento della fiducia in tutti i comparti economici indagati. A marzo 2024 l’indice di fiducia dei consumatori subisce una battuta d’arresto interrompendo la crescita degli ultimi quattro mesi: l’indicatore diminuisce riportandosi sul livello dello scorso gennaio. Il calo dell’indice è influenzato principalmente dal peggioramento sia delle valutazioni sul quadro economico familiare (compresi i giudizi sul bilancio familiare) sia di quelle sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli nella fase attuale».

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia