Guerra a Gaza, Israele ritira truppe di terra dal sud | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guerra a Gaza, Israele ritira truppe di terra dal sud

La decisione di ritirare le truppe dal sud di Gaza, lasciando la città di Khan Younis, si è trasformata in una nuova ragione di pressioni interne per il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Dopo la richiesta del ministro del gabinetto di guerra, Benny Gantz, alcuni giorni fa, di anticipare il voto a settembre, a fare la voce grossa stavolta è stato il ministro della sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir. «Se Netanyahu decide di porre fine alla guerra senza un attacco esteso a Rafah per sconfiggere Hamas, non avrà il mandato per continuare a servire come primo ministro», ha dichiarato il ministro su X. In realtà Netanyahu ha più volte detto che non è in dubbio un intervento militare a Rafah e nelle ultime ore è stato ribadito che il ritiro dal sud non compromette l’eventuale operazione. Come hanno riferito fonti dell’Idf poi riprese dai media internazionali, con la decisione di lasciare Khan Yunis viene avviata la terza fase della guerra, cominciata a ottobre dopo l’attacco di Hamas, che sarà più orientata a raid mirati.

 

Scrivi una replica

News

Lavoro: Istat: L’occupazione è più alta tra i laureati che tra i diplomati: 84,3% versus 73,3%

«Nell’edizione dell’indagine del 2023 si è rilevato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»

«I migranti illegali sono nemici di quelli legali». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli, in Libia,…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Parlamento europeo conferma il sostegno all’Ucraina «per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria»

Il Parlamento europeo, che s’è riunito per la prima volta dal giorno delle elezioni europee, ha approvato una risoluzione che chiede un aumento al sostegno…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medvedev: «Kiev nella Nato sarebbe dichiarazione di guerra»

La Russia torna a ribadire il rischio mondiale di escalation in caso di adesione dell’Ucraina alla Nato, processo che la stessa Alleanza ha collocato, nell’ambito…

17 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia