Salute, si celebra oggi la “Giornata mondiale del Parkinson” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, si celebra oggi la “Giornata mondiale del Parkinson”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale del Parkinson” – il World Parkinson’s Day –, nel giorno della nascita del dottor James Parkinson, il primo ad aver riconosciuto la malattia come condizione medica. Che riguarda un numero consistente di persone: secondo l’Osservatorio malattie rare, nel 2023 in Italia i malati di Parkinson erano 300mila. Si tratta di una malattia neurologica multiforme che si manifesta con diversi sintomi. Sconosciute le cause. Si manifesta con maggiore frequenza intorno ai 60 anni anche se non mancano i casi tra gli under 50: circa il 10% dei malati ha meno di 50 anni. Il tremore, la lentezza dei movimenti, la rigidità muscolare e la difficoltà nella scrittura sono i sintomi più noti. Altri sintomi – riduzione dell’olfatto, disturbi del sonno, depressione e stipsi (stanchezza) – possono precedere di anni l’esordio dei disturbi motori. Ma è difficile metterli in relazione con il Parkinson. Non si conosce una cura anche se sono disponibili alcune terapie farmacologiche che, specialmente nelle prime fasi della malattia, consentono un buon controllo dei sintomi. La ricorrenza offre l’occasione di confronto per pazienti, famiglie e operatori sanitari con l’obiettivo di accrescere le conoscenze sulla malattia e il suo impatto sugli individui, sui loro caregiver e sulle comunità di riferimento.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia