Cambiamenti climatici, aprile 2024 il più caldo mai registrato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cambiamenti climatici, aprile 2024 il più caldo mai registrato

Aprile 2024 è stato l’aprile più calo mai registrato e l’undicesimo mese consecutivo di caldo globale storico. Lo riferisce il servizio Copernicus, il programma di collaborazione scientifica dell’Unione europea che osserva i fenomeni della Terra, aggiungendo che anche gli oceani si sono surriscaldati: lo scorso aprile ha segnato il 13esimo massimo picco mensile consecutivo per le temperature della superficie del mare. Per le sue stime, Copernicus utilizza diverse fonti, tra cui diversi satelliti e alcune misurazioni della temperatura fatte da una rete di termometri. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi, da maggio 2023 ad aprile 2024, è la più alta mai registrata, con 0,73 gradi centigradi al di sopra della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e 1,61 gradi al di sopra della media preindustriale 1850-1900. El Nino nel Pacifico equatoriale orientale ha continuato a indebolirsi verso condizioni neutre, ma le temperature dell’aria marina sono rimaste nel complesso insolitamente elevate. Mentre le variazioni di temperatura associate a cicli naturali come El Nino vanno e vengono, «l’energia extra intrappolata negli oceani e nell’atmosfera dall’aumento delle concentrazioni di gas serra continuerà a spingere le temperature globali verso nuovi record», osserva Carlo Buontempo di Copernicus Climate Change.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia