Ambiente, nel 2023 le emissioni di gas serra in Italia sono diminuite | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, nel 2023 le emissioni di gas serra in Italia sono diminuite

Nel 2023 le emissioni di gas serra in Italia sono diminuite – il calo registrato è stato del 6,2% – rispetto al 2022. Lo rende noto l’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, diffondendo il rapporto “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”. Nel report si legge anche che il calo è riconducibile agli sforzi di decarbonizzazione dei settori dell’energia e dell’industria, entrambi sottoposti alla tassazione europea delle emissioni Ets, e alla riduzione della Co2 dal riscaldamento per le temperature invernali piuttosto miti rispetto la media stagionale. Continuano a crescere invece le emissioni dai trasporti, a causa del forte utilizzo dell’automobile e del trasporto merci su gomma (+1%). Allargando l’orizzonte temporale, emerge che il trend delle emissioni di gas serra è in diminuzione (nel 2021 segnano un -21% rispetto al 1990), grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio. Oltre ai trasporti (26% del totale nazionale), i settori della produzione di energia (23%), residenziale (18%) e dell’industria manufatturiera (13%) sono, nel periodo di riferimento, quelli che contribuiscono a circa la metà delle emissioni nazionali di gas climalteranti.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Mosca partecipi a secondo vertice sulla pace»

«Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice» sulla pace. Questo il pensiero del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale ha parlato…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia