Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale di Rafah, circondando de facto l’intero lato orientale della città, da dove sono fuggite, secondo le stime dell’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi, circa 110mila persone, contribuendo a rendere ancora più critica e drammatica la situazione nella Striscia di Gaza, come era ampiamente prevedibile alla vigilia delle operazioni militari a Rafah. A nulla è servito il lavoro diplomatico dell’amministrazione degli Stati Uniti, principale partner di Tel Aviv, per convincere Israele a rinunciarvi: Washington, che pure condivide l’obiettivo israeliano di una sconfitta duratura di Hamas, è infatti sicura che l’invasione di Rafah non sradicherà l’organizzazione e per questo motivo non intende sostenere l’alleato in questa fase del conflitto: «Se vanno a Rafah, non fornirò le armi che sono state usate storicamente per affrontare Hamas», ha minacciato il presidente statunitense, Joe Biden, in un’intervista alla Cnn.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia