Lavrov: «Se Occidente vuole combattere, Mosca pronta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavrov: «Se Occidente vuole combattere, Mosca pronta»

Se i paesi occidentali vogliono risolvere il conflitto ucraino sul campo di battaglia, «Mosca è pronta». Questa la posizione espressa dal ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante il suo intervento al Consiglio della Federazione per la fiducia per la riconferma nella sua carica, dopo che nella giornata di ieri il presidente Vladimir Putin ha annunciato un rimpasto ai vertici della Difesa. «È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia», ha quindi aggiunto Lavrov secondo Ria Novosti. Secondo il ministro degli Esteri russo, inoltre, con la conferenza di pace che si terrà in Svizzera in giugno i paesi occidentali vogliono trattare la Russia come «un cattivo scolaro», «ma – ha quindi aggiunto – non potete parlare a nessuno così, specialmente a noi». A rispondere per l’Unione europea è stato un portavoce della Commissione, per il quale «è la Russia che ha scatenato questa guerra, è la Russia che vuole chiuderla sul campo di battaglia, non l’UE. Non ci dovrebbe essere una guerra – ha osservato il portavoce, ripreso dalle agenzie –. Perché finisca, ci vuole solo una parola di Putin, di ritirare le truppe. L’UE è un’organizzazione che alla base ha la volontà di risolvere le differenze con il dialogo». Intanto, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà in visita nei prossimi giorni in Spagna per firmare con il premier spagnolo, Pedro Sánchez, un accordo che garantisce il sostegno militare a Kiev nel medio periodo, stando a quanto riferito oggi da El Pais, che ha citato fonti governative.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia