Medio Oriente, Netanyahu: «O noi o i mostri di Hamas» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Netanyahu: «O noi o i mostri di Hamas»

«O noi, Israele, o loro, i mostri di Hamas». Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella cerimonia per il Giorno dei caduti (Yom HaZikaron) sul Monte Herzl a Gerusalemme. Per Netanyahu la guerra a Gaza «è una scelta tra la libertà e la prosperità contro la disperazione, l’assassinio, la violenza, lo stupro. Siamo determinati a vincere questa battaglia. La nostra Guerra d’indipendenza non è ancora finita. Continua in questi giorni». Le cronache riferiscono di combattimenti nei pressi di Rafah, mentre i media locali hanno fatto sapere di un veicolo dell’Onu colpito da una sparatoria vicino il valico, a sud di Gaza. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha informato il segretario di Stato americano Antony Blinken riguardo la «precisa operazione nell’area di Rafah contro i restanti battaglioni di Hamas, mettendo al contempo in sicurezza il valico». Tuttavia il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha invece sostenuto in un colloquio telefonico sempre con Blinken che tali operazioni comporterebbero «gravi rischi per la sicurezza», senza dimenticare l’urgenza nelle consegne di aiuti alla popolazione.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia