Industria, nel 2024 il fatturato dovrebbe salire a 1.160 miliardi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, nel 2024 il fatturato dovrebbe salire a 1.160 miliardi

L’analisi Prometeia-Intesa Sanpaolo prevede un rimbalzo dello 0,6%, dopo i -2,1% registrato a fine 2023

di Redazione

Nel corso del 2024 il fatturato dell’industria manifatturiera italiana dovrebbe salire a 1.160 miliardi di euro a prezzi correnti, facendo registrare una crescita di 250 miliardi rispetto al 2019. A prezzi costanti, le previsioni sono di un lieve rimbalzo rispetto al 2023: +0,6% a fronte del -2,1% rilevato alla fine dello scorso anno. Sono le stime formulate dall’Analisi dei Settori Industriali – Maggio 2024, condotta da Prometeia e dalla direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo.

Foto di Clayton Cardinalli su Unsplash

Il contributo più rilevante alla performance del 2024 – prevista debole nella prima metà dell’anno e più dinamica nella seconda parte – sarà soprattutto il canale estero. «Ci aspettiamo che le imprese italiane – spiega il centro studi – siano in grado di cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali, registrando una crescita dell’export del 2,6% a prezzi costanti che confermerebbe la buona competitività dimostrata negli ultimi anni».

Al contrario, dalla domanda interna Prometeia si aspetta un contributo più debole, soprattutto a causa del rallentamento degli investimenti, specie di quelli in costruzioni, solo in parte controbilanciato dai consumi, per i quali si stima una crescita.

Questi ultimi, infatti, grazie al recupero del reddito disponibile eroso dall’inflazione, nel 2024 si manterranno in crescita posizionandosi sopra i livelli di spesa pre-Covid. Nonostante ciò, ricorda l’indagine, l’andamento dei consumi delle famiglie italiane «resta comunque depresso». Alla fine dello scorso anno, infatti, i consumi interni erano ancora inferiori dell’1,1% a quelli del 2007. 

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia