Nel I trimestre il PIL dell’OCSE è cresciuto dello 0,4% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nel I trimestre il PIL dell’OCSE è cresciuto dello 0,4%

In Italia previsto un +0,3%, dal +0,1% del quarto trimestre del 2023. Inversione di rotta per Regno Unito (da -0,3% a +0,6%) e Germania (da -0,5% a +0,2%)

di Redazione

Secondo le stime provvisorie dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, nel primo trimestre del 2024 il Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’area OCSE è aumentato dello 0,4%, facendo registrare una leggera accelerazione rispetto allo 0,3% del trimestre precedente. Mentre il tasso di crescita del PIL per l’OCSE nel suo complesso è cambiato poco nell’arco dei primi tre mesi dell’anno, le economie di tre quarti dei paesi OCSE per i quali sono disponibili dati hanno registrato risultati migliori rispetto al quarto trimestre del 2023.

Foto di Marcin da Pixabay

Tra i paesi del G7, la crescita ha recuperato nel Regno Unito e Germania , con il PIL in aumento rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2% nel primo trimestre, dopo contrazioni dello 0,3% e dello 0,5% nel quarto trimestre. Nel Regno Unito la ripresa è stata trainata principalmente dal calo delle importazioni di beni, mentre in Germania è stata trainata dall’aumento degli investimenti nell’edilizia e delle esportazioni. 

La crescita ha accelerato anche in Canada , dallo 0,2% nel quarto trimestre allo 0,6% nel primo trimestre, e in Italia e Francia, dallo 0,1% in entrambi i paesi nel quarto trimestre allo 0,3% in Italia e allo 0,2% in Francia nel primo trimestre. Nell’area euro, la crescita ha raggiunto lo 0,3% nel primo trimestre, dopo una contrazione dello 0,1% nel quarto trimestre.

Tra gli altri paesi OCSE per i quali sono disponibili dati, Israele ha registrato la crescita del PIL più forte nel primo trimestre, pari al 3,3%, rispetto a una contrazione del 5,9% nel quarto trimestre. Questo rimbalzo è stato trainato dalla ripresa dei consumi privati ​​(6,0% nel primo trimestre, rispetto al -7,6% nel quarto trimestre) e degli investimenti (10,5%, rispetto al -25,2%). In Corea, la crescita del PIL è accelerata all’1,3% nel primo trimestre dallo 0,6% del quarto trimestre, riflettendo anche un aumento dei consumi privati ​​(0,8%, rispetto allo 0,2% del quarto trimestre) e una ripresa degli investimenti (1,5%, dopo una contrazione dell’1,4%). ).

D’altro canto, le economie di due paesi del G7 hanno registrato performance meno positive nel primo trimestre rispetto al trimestre precedente. La crescita del PIL è rallentata allo 0,4% negli Stati Uniti nel primo trimestre , rispetto allo 0,8% del quarto trimestre, ed è diventata negativa in Giappone al -0,5% nel primo trimestre, dopo una crescita zero nel quarto trimestre. Il rallentamento negli Stati Uniti è dovuto principalmente al rallentamento della domanda interna finale (0,7% nel primo trimestre, rispetto allo 0,9% nel quarto trimestre) e all’aumento dell’1,8% delle importazioni. La contrazione del PIL in Giappone ha riflesso una diminuzione dei consumi privati ​​dello 0,7% e un calo delle esportazioni di beni e servizi del 5,0%; in contrazione anche gli investimenti, dello 0,3%.

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL nell’area OCSE è cresciuto dell’1,6% nel primo trimestre del 2024, in modo simile ai tassi di crescita osservati nel corso del 2023. Tra le economie del G7, gli Stati Uniti hanno registrato la crescita più elevata negli ultimi quattro trimestri (3,0%), mentre il Giappone ha registrato il calo maggiore (-0,4%). 

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia