Dal 2013 è scomparso il 38% delle pagine web | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dal 2013 è scomparso il 38% delle pagine web

Il 38% delle pagine web che esistevano nel 2013 non sono più accessibili. Lo sostiene un’analisi realizzata dal Pew Research Center, aggiungendo che l’8% delle pagine esistenti nel 2023 non è più disponibile. Le pagine sono state perlopiù cancellate o rimosse, aggiunge lo studio, condotto passando in rassegna campioni casuali di circa un milione di pagine web, messe a disposizione da Common Crawl, un servizio che archivia parti di Internet. Tecnicamente si definisce “decadimento digitale” e indica la sparizione di grandi quantità di contenuti online. Un fenomeno che si registra più o meno ovunque, su Internet. Inclusa Wikipedia e le piattaforme social. Secondo la ricerca, quasi il 23% delle pagine di notizie include almeno un collegamento non funzionante, il 21% dei siti web governativi e il 54% delle pagine di Wikipedia contiene nei propri riferimenti un collegamento che non esiste più. Altrettanto sta accadendo sui social network. Su X – ex Twitter –, ad esempio, un quinto dei tweet sparisce dalla piattaforma entro pochi mesi dalla pubblicazione.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia