Dal 2013 è scomparso il 38% delle pagine web | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dal 2013 è scomparso il 38% delle pagine web

Il 38% delle pagine web che esistevano nel 2013 non sono più accessibili. Lo sostiene un’analisi realizzata dal Pew Research Center, aggiungendo che l’8% delle pagine esistenti nel 2023 non è più disponibile. Le pagine sono state perlopiù cancellate o rimosse, aggiunge lo studio, condotto passando in rassegna campioni casuali di circa un milione di pagine web, messe a disposizione da Common Crawl, un servizio che archivia parti di Internet. Tecnicamente si definisce “decadimento digitale” e indica la sparizione di grandi quantità di contenuti online. Un fenomeno che si registra più o meno ovunque, su Internet. Inclusa Wikipedia e le piattaforme social. Secondo la ricerca, quasi il 23% delle pagine di notizie include almeno un collegamento non funzionante, il 21% dei siti web governativi e il 54% delle pagine di Wikipedia contiene nei propri riferimenti un collegamento che non esiste più. Altrettanto sta accadendo sui social network. Su X – ex Twitter –, ad esempio, un quinto dei tweet sparisce dalla piattaforma entro pochi mesi dalla pubblicazione.

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, Roberta Metsola rieletta presidente dell’Europarlamento

Roberta Metsola, eurodeputata maltese del Partito popolare europeo, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo, con 562 voti (la maggioranza assoluta era fissata a 312).…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia