Ambiente, Coldiretti: Il 28% del territorio italiano è a rischio degrado e desertificazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, Coldiretti: Il 28% del territorio italiano è a rischio degrado e desertificazione

Oltre un quarto del territorio italiano (28%) è a rischio degrado e desertificazione, tra il calo della disponibilità di acqua e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, come dimostrano i 908 eventi estremi che si sono abbattuti sull’Italia nei primi cinque mesi del 2024. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti in un’analisi su dati Ispra e Eswd diffusa oggi, 5 giugno, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Nel corso del 2023 la disponibilità idrica dell’Italia è diminuita del 18%, coinvolgendo soprattutto il Sud. Una situazione aggravata anche da valori di temperature superiori alla media: il primo quadrimestre del 2024 è stato il più caldo di sempre, con 1,84 gradi in più rispetto alla media storica. 

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia