Maturità 2024, al via la prima prova in tutta Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2024, al via la prima prova in tutta Italia

Sono iniziati questa mattina, mercoledì 19 giugno, alle 8,30, gli esami di Maturità 2024. La prima prova prevede la scrittura di un tema su sette diverse tracce divise in tre tipologie, ovvero l’analisi e l’interpretazione del testo, l’analisi e la produzione di un testo argomentativo e la trattazione di un tema di attualità. Il tempo massimo per la consegna dell’elaborato è di sei ore. Per l’analisi e l’interpretazione del testo, il Ministero dell’Istruzione ha scelto la poesia “Pellegrinaggio”, di Giuseppe Ungaretti, mentre l’altra proposta del ministero per l’analisi del testo è “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello. Per quanto riguarda la produzione di un testo argomentativo, i temi sono tre: uno basato “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, in cui lo storico si sofferma sulla Guerra Fredda e sulle armi atomiche; il secondo tema parla di patrimonio artistico e tutela dello stesso nella Costituzione italiana, in questo caso gli studenti avranno come fonte di ispirazione un articolo pubblicato da Maria Agostina Cabiddu su Rivista AIC; il terzo tema tratta il silenzio nella comunicazione, attraverso un testo della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Per il tema di attualità, invece, il Ministero dell’Istruzione ha scelto il libro di Rita Levi Montalcini “Elogio dell’imperfezione” e quello di Maurizio Caminito, intitolato “Profili, Selfie e blog”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, al via la blindata convention repubblicana

La convention repubblicana – vale a dire l’appuntamento politico in cui verrà formalizzata la nomination del candidato del GOP alla Casa Bianca – si apre…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico a 2.918,9 miliardi di euro

A maggio il debito delle Pubbliche amministrazioni italiane è salito a 2.918,9 miliardi di euro, crescendo di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente. È quanto…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina, si apre la terza sessione plenaria del Partito comunista

Prende il via oggi la terza assemblea plenaria del del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese, incontro guidato dal presidente Xi Jinping, il cui…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Mosca partecipi a secondo vertice sulla pace»

«Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice» sulla pace. Questo il pensiero del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale ha parlato…

15 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia