Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico

Secondo giorno dell’esame di Maturità, con i candidati – sono 526.317, complessivamente – che hanno affrontato la seconda prova. Quella caratterizzante i singoli percorsi di studio. Al liceo Classico, ai maturandi è stata assegnata una versione di Platone, un autore che, pur non “uscendo” dal 2010, è quello più proposto dal 2000 in poi (2004-2010-2024). Il testo era tratto dall’opera “Minosse o della legge”. Allo Scientifico, due problemi (entrambi classici studi di funzione) e 8 quesiti – analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica –, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Una tipica piccola e media impresa italiana, attiva nel settore dell’elettronica e dell’elettromedicale, alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro, è al centro invece del caso sottoposto ai maturandi degli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La seconda prova al liceo di Scienze Umane è basata sull’opera di John Dewey, filosofo e pedagogista, “Esperienza e educazione”, in cui viene citato anche il modello educativo di Maria Montessori.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia