Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a sei mesi dalla bocciatura in Parlamento della proposta di ratifica – un tempo sufficientemente lungo, secondo il regolamento, per poter mettere nuovamente ai voti il dossier –, dopo le pressioni di 19 governi su 20 dell’Eurozona affinché ciò avvenga. «Il Parlamento non è nelle condizioni di approvarlo e non lo approva», ha spiegato Giorgetti, che ieri all’Eurogruppo ha anticipato una possibile apertura da parte dell’Italia, nel caso in cui ci fosse un impegno unanime a riformare il Mes, dopo la ratifica. Una richiesta che non è stata respinta immediatamente al mittente, anche se la strada ovviamente è ancora molto lunga: «Per la prima volta il Mes ha avviato una riflessione, recependo le critiche anche italiane per cambiarlo, per portarlo verso un uso tipo fondo sovrano in tema per esempio Difesa, evitando che gli stati debbano indebitarsi. Ma è una discussione appena abbozzata che registra molte resistenze da parte di quasi tutti i paesi, specialmente i nordici». «Siamo molto lontani dalla fase di un impegno» nella direzione indicata dall’Italia «per cui la situazione non è destinata a cambiare», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, truppe israeliane nel sud del Libano

Nelle ultime ore si è registrato l’ingresso di forze armate israeliane nel Libano meridionale, nell’ambito di operazioni che vengono descritte come mirate a colpire specifici…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Rutte nuovo segretario generale: «Servono più investimenti»

Oggi è stato il giorno dell’avvicendamento alla guida della Nato, il cui nuovo segretario generale è l’olandese Mark Rutte, il quale succede a Jens Stoltenberg.…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ex presidente Jimmy Carter compie 100 anni

Jimmy Carter compie 100 anni, divenendo il primo ex presidente degli Stati Uniti a tagliare questo traguardo. Carter è stato presidente dal 1977 al 1981,…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato. Testo passa alla Camera

Ok del Senato alla fiducia posta ieri dal governo al dl Omnibus, con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un astenuto. Il decreto introduce misure…

1 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia