Salute: sigarette elettroniche sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute: sigarette elettroniche sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi

Sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato sempre più popolari, specie tra i giovanissimi. Lo sottolinea la Simi, la Società italiana di medicina interna, lanciando un allarme sui possibili rischi per la salute, dopo aver revisionato tutta la letteratura scientifica – determinante il lavoro di un gruppo di esperti, composto da Paola Andreozzi, Gualberto Gussoni, Giorgio Sesti, Nicola Montano e Antonello Pietrangelo –, pubblicata su “Internal and Emergency Medicine”, sull’impatto delle e-cig e dei prodotti a tabacco riscaldato sulle patologie respiratorie, tra cui l’asma e la bronchite cronica. «Purtroppo l’uso di e-cig e prodotti a tabacco riscaldato sta aumentando in maniera preoccupante tra i giovani e gli adolescenti, che rischiano di sviluppare una dipendenza dalla nicotina e di avvicinarsi in seguito al fumo tradizionale. Il loro uso nei giovanissimi deve essere ristretto con tutti i mezzi», ha detto il past president della Simi, Antonello Pietrangelo. Secondo la Simi, «l’aumento di dipendenza dal fumo porta a rischi come l’infiammazione delle vie aeree e l’aumento della suscettibilità alle infezioni virali. Inoltre, anche se in modo diverso rispetto alle sigarette tradizionali, e-cig e prodotti a tabacco riscaldato contengono sostanze chimiche in grado di alterare il Dna e questo potrebbe favorire la comparsa di tumori, a distanza di anni. Gli utilizzatori di e-cig hanno poi rispetto ai non fumatori una maggior incidenza di asma e Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e sintomi peggiori. Un fatto che fa cadere il mito dell’innocuità di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato».

 

Scrivi una replica

News

Francia, RN punta a maggioranza assoluta

Con i ballottaggi del 7 luglio, il Rassemblement National punta alla maggioranza assoluta, dopo la vittoria netta di ieri al primo turno delle elezioni legislative…

1 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Grati a Occidente, ma abbiamo bisogno di giustizia»

«È impossibile aiutare l’Ucraina con una mano e stringere la mano a Putin con l’altra». In maniera tanto sintetica quanto efficace, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr…

1 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, media: la famiglia esorta Biden a restare in corsa

Se c’era qualcuno in grado di convincere Joe Biden a fare un passo almeno di lato, quelli erano i suoi familiari. Invece, secondo quanto riferiscono…

1 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Antitrust ha sanzionato la Figc per 4milioni di euro per abuso di posizione dominante

Oltre 4milioni di euro, questa è la sanzione dell’Antitrust alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) per un importo per abuso di posizione dominante. «L’Autorità ha…

1 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia