Farmaceutica, la produzione vale 52 miliardi di euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Farmaceutica, la produzione vale 52 miliardi di euro

In crescita export, occupazione e investimenti in Ricerca & Sviluppo. Risultati grazie ai quali l’Italia risulta essere il settimo mercato a livello mondiale, con il 3% del fatturato globale.

di Redazione

Negli ultimi dieci anni, l’export del settore farmaceutico italiano ha registrato una crescita del 150%, superando la media dell’Unione Europea del 130%. Questo incremento ha portato la produzione del comparto a raggiungere un valore di 52 miliardi di euro nel 2023, di cui 49 miliardi provenienti dalle esportazioni. Grazie a questi risultati, l’Italia si posiziona come il settimo mercato a livello mondiale, rappresentando il 3% del fatturato globale. Questi dati emergono dal Rapporto “Evoluzione e caratteristiche dell’industria farmaceutica”, presentato da Farmindustria durante l’Assemblea 2024.

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Lo scorso anno, come spiega l’associazione di categoria, gli investimenti in Ricerca & Sviluppo e produzione sono aumentati del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2 miliardi di euro, pari al 7% degli investimenti totali in Italia. Questo incremento ha favorito anche l’occupazione, cresciuta del 2% rispetto al 2022 e del 9% negli ultimi cinque anni. In particolare, la crescita è stata del 19% per i giovani e del 13% per le donne. Tuttavia, Farmindustria avverte che le condizioni operative delle aziende sono influenzate negativamente dagli oneri del payback e dall’aumento dei costi di energia e beni intermedi, considerati insostenibili per l’attrattività degli investimenti e la produzione.

In un contesto di crescente concorrenza globale, l’Italia può mantenere e aumentare il suo valore industriale solo attraverso un quadro normativo e regolatorio che riconosca la farmaceutica come settore strategico e potenzi le politiche per la competitività.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia