Putin: «Un mondo multipolare è diventato realtà» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Putin: «Un mondo multipolare è diventato realtà»

«Un mondo multipolare è diventato realtà». Così il presidente russo, Vladimir Putin, durante il vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) che si è svolto in questi giorni ad Astana, in Kazakistan. Lo scenario dipinto da Putin, ripreso dalle agenzie russe, prevede la Sco e i paesi Brics quali «pilastri del nuovo ordine mondiale emergente». Un concetto in verità non nuovo e che nelle ore precedenti era stato ribadito in occasione dell’incontro con il leader cinese, Xi Jinping. «Mantenere la sicurezza nei paesi membri e lungo i confini esterni dell’Organizzazione è stata certamente una delle priorità della Sco», ha poi ricordato Putin, aggiungendo che «è per questo che oggi è stato deciso di trasformare la Struttura regionale antiterrorismo della Sco in un centro universale incaricato di rispondere all’intera gamma di minacce di sicurezza, così come di creare un centro antidroga» a Dushanbe, in Tagikistan. Durante il confronto con Xi di ieri, i due leader sono tornati a ribadire quanto le relazioni tra i due paesi siano al momento le migliori di sempre. Ma si è parlato anche di Ucraina, in particolare Putin ne ha discusso con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. La Turchia si è proposta come possibile mediatore per la pace con Kiev, ma il Cremlino ha per il momento respinto questa ipotesi. La versione di Putin resta la medesima: è la proposta di accordo della Russia che potrebbe far cessare le ostilità.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia