Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero»

Un passaggio fondamentale per le relazioni bilaterali, ma anche per il «ruolo importante» che l’Italia potrebbe occupare per quanto riguarda i rapporti con l’Unione europea in un contesto di incertezza globale, nel «tentativo di creare rapporti commerciali che siano il più possibile equilibrati». Questo il senso della visita in Cina della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha incontrato oggi il leader cinese Xi Jinping. «C’è un’insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche facendolo a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace, un interscambio libero», il ragionamento di Meloni a Pechino. Meloni e Xi hanno affrontato questi temi, in un incontro che è durato più di un’ora e mezzo. Come riferito poi da Palazzo Chigi, sono stati esaminati «i temi prioritari dell’agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medio Oriente» oltre che «delle crescenti tensioni nell’Indo-Pacifico». Meloni e Xi si sono anche soffermati «su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall’Intelligenza artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite». Ieri il presidente del Consiglio aveva invece incontrato il premier cinese, Li Qiang. In occasione dell’incontro, informa Palazzo Chigi, «è stato adottato un Piano d’Azione per il rafforzamento del Partenariato Strategico Globale (2024-2027) e sono state sottoscritte sei intese, relative alla collaborazione industriale, alla tutela delle indicazioni geografiche, alla sicurezza alimentare, all’ambiente e all’istruzione».

 

Scrivi una replica

News

Unione europea, pressione fiscale media al 40,1%

Nel 2022, secondo l‘Annual report on taxation 2024 della Commissione europea, la pressione fiscale nell’UE è leggermente calata, raggiungendo una media del 40,1% del PIL.…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aumenta il consumo di alcol tra le ragazze, in calo tra i maschi

Secondo la “Relazione del ministro della Salute al Parlamento sugli interventi realizzati ai sensi della legge 30.3.2001 n. 125 in materia di alcol e problemi…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi a Meloni: «Pronti a cooperare sui veicoli elettrici e IA. Accogliamo con favore le aziende italiane che investono in Cina»

«La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale,…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni in Cina, incontro con Xi Jinping: «Garantire stabilità, pace, interscambio libero»

Un passaggio fondamentale per le relazioni bilaterali, ma anche per il «ruolo importante» che l’Italia potrebbe occupare per quanto riguarda i rapporti con l’Unione europea…

29 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia