L’Upb rivede al rialzo la crescita del PIL: +1% nel 2024 | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Upb rivede al rialzo la crescita del PIL: +1% nel 2024

Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, nella seconda metà dell’anno l’attività economica italiana è prevista continuare a ritmi moderati. Considerando l’evoluzione recente delle variabili esogene internazionali e recependo i migliori dati osservati nella prima parte dell’anno, si stima che il PIL dell’Italia aumenterebbe dell’1,0 per cento sia nel 2024 sia nel 2025. Le previsioni presumono anche il completo utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), secondo gli interventi delineati nel Programma nazionale di riforma.

In particolare – si legge nella Congiuntura mensile -, nel confronto con il quadro macroeconomico formulato dall’Upb in aprile ai fini dell’esercizio di validazione delle previsioni del DEF 2024, le proiezioni sull’attività economica sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (per due decimi di punto del PIL) e marginalmente abbassate, per un decimo di punto, nel 2025. Incidono positivamente sulla crescita del 2024 il rafforzamento del commercio internazionale e il recupero ciclico osservato in Italia nella prima parte dell’anno, mentre sul 2025 pesano le quotazioni più elevate delle materie prime energetiche e l’andamento meno sostenuto degli scambi mondiali.

Sulle stime, come già sottolineato dall’UPB in precedenti Note, permangono i rischi di natura esogena, relativi alla geopolitica sul piano internazionale e all’evoluzione del PNNR sul piano interno. I rischi appaiono bilanciati nel breve termine ma prevalentemente orientati al ribasso nel medio termine.

 

Scrivi una replica

News

BCE: «Pressioni sui prezzi restano elevate. Livelli restrittivi finché necessario»

«Le pressioni interne sui prezzi restano alte, l’inflazione dei servizi è elevata ed è probabile che l’inflazione complessiva rimanga al di sopra dell’obiettivo fino a…

1 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Upb rivede al rialzo la crescita del PIL: +1% nel 2024

Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, nella seconda metà dell’anno l’attività economica italiana è prevista continuare a ritmi moderati. Considerando l’evoluzione recente delle variabili esogene internazionali…

1 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esodo estivo, Luce Verde: bollino nero sabato 3 agosto

Con l’arrivo dei fine settimana estivi di agosto si prevede un aumento significativo del traffico stradale. Secondo il servizio Luce Verde, i flussi di partenza…

1 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: un terzo delle case del Sud e delle Isole è vuoto

Nel 2021 nelle Isole il 34,9% delle abitazioni risulta non occupata, segue il Sud Italia con il 32%. Più contenute le percentuali al Nord-est (23,1%)…

1 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia