Eurozona, giù le vendite al dettaglio a giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, giù le vendite al dettaglio a giugno

Sia su base mensile che su base annua l’Eurostat ha registrato un -0,3% 

di Redazione

A giugno, secondo le stime dell’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, il volume del commercio al dettaglio è diminuito dello 0,3% nell’area dell’euro e dello 0,1% nell’UE (alo scorso mese le vendite sono aumentate in entrambi i casi dello 0,1%). Nel confronto annuale l’indice delle vendite al dettaglio corretto per gli effetti di calendario ha mostrato una flessione dello 0,3% nell’area dell’euro, mentre nell’UE ha segnato un modesto incremento: +0,1%.

Foto di Christian Lue su Unsplash

Analizzando nel dettaglio le diverse tipologie di prodotto, a giugno il commercio al dettaglio dell’area euro ha visto diminuire dello 0,7% le vendite di alimenti, bevande e tabacco, dello 0,1% i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti), mentre sono aumentate dello 0,5% le vendite di carburanti per autotrazione venduti nei negozi specializzati.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni mensili del volume totale del commercio al dettaglio sono state osservate in Croazia (-2,7%), Austria (-2,3%), Lettonia e Lituania (entrambe -1,7%). Al contrario, gli incrementi più significativi sono stati registrati in Romania (+1,8%), Bulgaria (+1,4%) e Danimarca (+1,0%).

Il confronto tendenziale per settore mostra un calo delle vendite dell’Eurozona dello 0,7% per alimenti, bevande e tabacco, mentre è aumentato dello 0,3% sia per i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti) sia per i carburanti per autotrazione venduti nei negozi specializzati. Nell’UE, le variazioni annuali mostrano una riduzione dello 0,5% per alimenti, bevande e tabacco, un incremento dello 0,7% per i prodotti non alimentari (esclusi i carburanti) e un aumento dello 0,5% per i carburanti per autotrazione nei negozi specializzati.

Tra gli Stati membri, i maggiori incrementi annuali nel volume totale del commercio al dettaglio sono stati registrati in Romania (+10,2%), Lussemburgo (+7,9%) e Croazia (+5,4%), mentre le diminuzioni più consistenti sono state osservate in Belgio (-7,3%), Estonia (-4,1%) e Austria (-3,9%).

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia