Medio Oriente, Israele non cede su corridoio di Filadelfia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Israele non cede su corridoio di Filadelfia

Dopo l’ottimismo di inizio settimana (nei giorni scorsi il più ottimista era sembrato proprio il presidente americano, Joe Biden), nelle ultime ore le posizioni sulla possibilità di accordo tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi sono diventate sempre più caute. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è ripartito dalla regione – dopo le tappe in Israele, Egitto e Qatar – con un nulla di fatto, nonostante le aperture del premier israeliano Benjamin Netanyahu ad accettare il piano statunitense per il raggiungimento dell’intesa. Ma i contrasti con Hamas su alcuni punti che Israele ritiene fermi ha di fatto rimesso in stand by le negoziazioni e anche l’Egitto ha espresso scetticismo sull’esito positivo dei colloqui. Una fonte diplomatica dell’ufficio del premier israeliano, citata dal Times of Israel, ha precisato che Netanyahu non ha cambiato idea sul controllo militare del corridoio di Filadelfia, tra Egitto e Striscia di Gaza. Un chiarimento che arriva a seguito di alcune indiscrezioni apparse sul Washington Post riguardo possibili concessioni al riguardo, da parte appunto di Netanyahu, avvenute durante un recente contatto telefonico con Biden.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia