Commercio Ue, bilancia in surplus nel II trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio Ue, bilancia in surplus nel II trimestre

Nel periodo considerato l’Eurostat ha registrato un avanzo di 40,4 miliardi di euro: è il quarto trimestre consecutivo in positivo

di Redazione

Dopo un periodo prolungato di deficit, che ha interessato i trimestri dal quarto del 2021 al secondo del 2023, la bilancia commerciale dell’Unione Europea ha orami da tempo cambiato direzione, registrando, tra aprile e giugno del 2024, il quarto trimestre consecutivo di avanzo. Secondo le ultime statistiche dell’Eurostat, il surplus per il periodo in esame ammonta a 40,4 miliardi di euro, in diminuzione rispetto ai 55,3 miliardi del trimestre precedente.

Foto di Freddy da Pixabay

Nel secondo trimestre del 2024, l’economia europea ha mostrato segnali di ripresa in diversi settori fondamentali, pur continuando a fronteggiare sfide in altre aree. Settori come macchinari e veicoli, che hanno registrato un’eccedenza di 56,9 miliardi di euro, prodotti chimici e materiali correlati con un aumento di 59,3 miliardi di euro, alimenti e bevande con 13,9 miliardi di euro, altri prodotti manifatturieri con 1,8 miliardi di euro, e altri beni con 3,2 miliardi di euro, hanno contribuito a compensare i deficit significativi nei settori dell’energia e delle materie prime. In particolare, il deficit energetico ha raggiunto 88,4 miliardi di euro, mentre il deficit delle materie prime è stato di 6,3 miliardi di euro.

Nello stesso periodo, si è registrata una crescita del 3,4% delle importazioni di merci dai paesi extra-UE rispetto al trimestre precedente, interrompendo una tendenza negativa che durava da sei trimestri consecutivi. Le esportazioni, invece, hanno mostrato una stabilità maggiore, con un leggero incremento dello 0,7%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia