Medio Oriente, operazione militare israeliana in Cisgiordania | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, operazione militare israeliana in Cisgiordania

L’esercito israeliano ha lanciato un’operazione militare a Jenin e Tulkarem, nella Cisgiordania settentrionale. Un raid legittimo, secondo Israele – l’incursione avrebbe tra i target alcuni esponenti del terrorismo palestinese –, ma che rischia, questo invece il punto di vista dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, per il quale l’operazione in Cisgiordania «viola il diritto internazionale», e l’Autorità nazionale palestinese, di innescare un’escalation nella regione. Stando al bilancio, ancora parziale di un’operazione che potrebbe durare alcuni giorni, al momento Israele avrebbe ucciso diversi presunti terroristi, la bonifica dagli esplosivi di alcune strade e il sequestro di grosse quantità di armi. Secondo fonti palestinesi, dieci persone sono state uccise negli scontri avvenuti nei campi profughi vicino a Jenin e Tubas. In questa fase è (ancora) difficile fare previsioni sulle conseguenze del raid sulla situazione mediorientale complessiva. In buona sostanza è difficile prevede se ci sarà un’escalation o meno. Da Hamas è arrivato un invito alle forze di sicurezza dell’Anp a combattere l’esercito israeliano. «L’operazione fa parte di un piano più ampio per espandere la guerra di Gaza», ha denunciato l’organizzazione terroristica palestinese che controlla la Striscia di Gaza.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia