Il livello di digitalizzazione delle imprese europee | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il livello di digitalizzazione delle imprese europee

Il 59% delle imprese Ue ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale. L’obiettivo del Digital Decade è di raggiungere il 90% entro il 2030.

di Redazione

Nel 2023, il 59% delle imprese dell’UE ha raggiunto almeno il livello base di intensità digitale. Tra le piccole e medie imprese (PMI), il 58% ha raggiunto almeno il livello base di intensità digitale lo scorso anno, mentre la quota per le grandi imprese era del 91%.

Foto di LUNEMax da Pixabay

“Almeno un livello base di intensità digitale”, misurato dal Digital Intensity Index (DII), comporta l’uso di almeno 4 delle 12 tecnologie digitali selezionate , come l’intelligenza artificiale, i social media, il cloud computing, il Customer Relationship Management (CRM) o vendite e-commerce che rappresentino almeno l’1% del fatturato totale.  

Almeno il livello base comprende le aziende con un livello basso, alto e molto alto dell’indice di intensità digitale (DII), escluso il livello molto basso.

Secondo uno degli obiettivi del Decennio Digitale , oltre il 90% delle PMI dell’UE dovrebbe raggiungere almeno un livello base di intensità digitale entro il 2030. Ciò significa che lo scorso anno le PMI nell’UE erano a 32 punti percentuali (pp) di distanza dall’ambizione fissata per il 2030 nel Decennio Digitale.

Il 4,4% delle PMI dell’UE ha raggiunto un livello molto alto di intensità digitale, mentre il 19,6% ha raggiunto un livello alto. La maggior parte delle PMI ha registrato livelli di intensità digitale bassi (33,8%) o molto bassi (42,3%).

La percentuale più elevata di imprese che hanno raggiunto un livello molto elevato di DII si è registrata in Finlandia (13,0%), Malta (11,4%) e Paesi Bassi (11,0%).  I Paesi con il maggior numero di imprese caratterizzate da un’intensità digitale molto bassa sono invece la Romania (72,1%), la Bulgaria (70,6%) e la Grecia (56,2%). 

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia