Il livello di digitalizzazione delle imprese europee | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il livello di digitalizzazione delle imprese europee

Il 59% delle imprese Ue ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale. L’obiettivo del Digital Decade è di raggiungere il 90% entro il 2030.

di Redazione

Nel 2023, il 59% delle imprese dell’UE ha raggiunto almeno il livello base di intensità digitale. Tra le piccole e medie imprese (PMI), il 58% ha raggiunto almeno il livello base di intensità digitale lo scorso anno, mentre la quota per le grandi imprese era del 91%.

Foto di LUNEMax da Pixabay

“Almeno un livello base di intensità digitale”, misurato dal Digital Intensity Index (DII), comporta l’uso di almeno 4 delle 12 tecnologie digitali selezionate , come l’intelligenza artificiale, i social media, il cloud computing, il Customer Relationship Management (CRM) o vendite e-commerce che rappresentino almeno l’1% del fatturato totale.  

Almeno il livello base comprende le aziende con un livello basso, alto e molto alto dell’indice di intensità digitale (DII), escluso il livello molto basso.

Secondo uno degli obiettivi del Decennio Digitale , oltre il 90% delle PMI dell’UE dovrebbe raggiungere almeno un livello base di intensità digitale entro il 2030. Ciò significa che lo scorso anno le PMI nell’UE erano a 32 punti percentuali (pp) di distanza dall’ambizione fissata per il 2030 nel Decennio Digitale.

Il 4,4% delle PMI dell’UE ha raggiunto un livello molto alto di intensità digitale, mentre il 19,6% ha raggiunto un livello alto. La maggior parte delle PMI ha registrato livelli di intensità digitale bassi (33,8%) o molto bassi (42,3%).

La percentuale più elevata di imprese che hanno raggiunto un livello molto elevato di DII si è registrata in Finlandia (13,0%), Malta (11,4%) e Paesi Bassi (11,0%).  I Paesi con il maggior numero di imprese caratterizzate da un’intensità digitale molto bassa sono invece la Romania (72,1%), la Bulgaria (70,6%) e la Grecia (56,2%). 

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia