Salute, nessuna correlazione tra l’uso del cellulare e i tumori al cervello | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, nessuna correlazione tra l’uso del cellulare e i tumori al cervello

Non c’è una connessione tra l’utilizzo, anche nel lungo periodo, dei cellulari e i tumori al cervello. Lo sostiene una revisione completa dei dati ad oggi a disposizione, commissionata dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, e successivamente pubblicata dalla rivista “Environment International”. La revisione realizzata dall’Arpansa, l’Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency, ha passato in rassegna oltre 5.000 studi, un’operazione al termine della quale sono stati scelti gli studi più rigorosi dal punto di vista scientifico. I ricercatori non hanno scovato un’associazione tra l’utilizzo del cellulare e il cancro, né con l’uso prolungato (dieci anni o oltre) né con la quantità di utilizzo. «Abbiamo concluso che le prove non mostrano un collegamento tra telefoni cellulari e cancro al cervello o altri tumori alla testa e al collo», ha detto l’autore principale, il professore associato Ken Karipidis, vicepresidente della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti, commentando i risultati dell’analisi. A conferma di ciò anche il fatto che, nonostante l’utilizzo del cellulare è ormai ampiamente diffuso tra la popolazione mondiale, «i tassi di tumore al cervello sono rimasti stabili», ha aggiunto.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia