Avviata dall’Antitrust un’indagine sul mercato dell’editoria scolastica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Avviata dall’Antitrust un’indagine sul mercato dell’editoria scolastica

È stata avviata dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato un’indagine conoscitiva per fare luce sulle dinamiche che animano il comparto dell’editoria scolastica italiana, che ogni anno vale circa un miliardo di euro, e include anche le pubblicazioni e gli ausili destinati a studenti e a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. La platea che compone il mercato di riferimento, ricordiamo, è piuttosto ampia: circa 7 milioni di alunni e quasi un milione di insegnanti. Diversi gli aspetti al centro dell’indagine, dall’andamento dei prezzi, alle modifiche frequenti delle edizioni, passando per le difficoltà di approvvigionamento e le modalità di distribuzione, oltre alle possibili rigidità nelle modalità di adozione scolastica, «anche considerando le innovazioni tecnologiche nel settore, soprattutto per quanto riguarda la combinazione dei formati cartaceo-digitale e la circolazione dei diritti di proprietà delle edizioni digitali», spiega l’Antitrust. Che, contestualmente, ha anche avviato una consultazione pubblica parallela sul tema, chiedendo a tutti i soggetti interessati l’invio di contributi entro un mese.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, incontro tra Zelensky e Trump

Alla fine l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump c’è stato oggi. Nei giorni scorsi, Trump era stato critico con il presidente ucraino nella gestione…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, summit Gruppo di contatto si terrà a Ramstein

Il presidente americano Biden ha convocato per ottobre un vertice in Germania del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina «per coordinare gli sforzi degli…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu avverte l’Iran: «Se attaccate, vi colpiremo»

Mentre proseguono gli scambi di colpi tra Israele e Hezbollah – ancora oggi il gruppo palestinese ha rivendicato il lancio di razzi, mentre ieri nel…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mattarella: «Pace non vuole dire sottomissione»

«La pace non vuol dire sottomissione». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ribadendo un concetto espresso in più occasioni, a partire dall’inizio dell’invasione russa…

27 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia