Eurozona, a luglio frena ancora la produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, a luglio frena ancora la produzione industriale

Lo rende noto l’Eurostat. Si tratta di una performance negativa, ma comunque migliore delle attese

di Redazione

A luglio, frena (ancora) la produzione industriale nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, riferendo che il calo è stato dello 0,3% su base mensile, dopo lo -0,1% di giugno.

Foto di Rob Lambert su Unsplash

Seppure negativa, quella registrata dall’Eurostat è una performance migliore rispetto alle attese degli analisti che prevedevano una contrazione più consistente (-0,6%).

Su base annua, la produzione è diminuita del 2,2%, che segue il -4,1% di giugno. Anche in questo caso, le stime degli esperti sono state disattese (-2,7%).

Scendendo nel dettaglio e guardando all’Italia, luglio è stato un mese negativo anche per l’industria del nostro Paese. Un dato che non rappresenta propriamente una novità: la produzione industriale è risultata in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per il diciottesimo mese di fila.

Nello specifico, è calata del 3,3% su base annua (male la meccanica, la farmaceutica e l’industria del legno; malissimo invece l’industria tessile e dell’abbigliamento e i mezzi di trasporto; in controtendenza la chimica, l’alimentare bevande e tabacco, la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria, e l’elettronica).

Un’ulteriore conferma del momento negativo attraversato dall’industria italiana arriva dall’indice della produzione, a luglio pari a 94,5. L’indice in questione ha come base di riferimento il livello medio del 2021, fissato a 100. Ciò vuol dire che la produzione industriale è attualmente del 5,5% più bassa rispetto ad allora, quando erano in vigore buona parte delle misure restrittive introdotte per contenere la diffusione del coronavirus.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia