Ucraina, PE: sì a uso armi su territorio russo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, PE: sì a uso armi su territorio russo

Arriva l’ok del Parlamento europeo alla possibilità, per l’Ucraina, di colpire la Russia nel proprio territorio. La risoluzione sul sostegno a Kiev non è vincolante (425 voti a favore, 131 no e 63 astensioni), ma è una mossa che nel paragrafo 8 segna un cambio di paradigma riguardo il conflitto tra Ucraina e Russia, invitando «gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull’uso delle armi occidentali consegnate» a Kiev «contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo» al fine di esercitare pienamente suo diritto all’autodifesa. «Il Parlamento europeo sottolinea che le forniture insufficienti di munizioni e armi e le restrizioni al loro utilizzo rischiano di compromettere gli sforzi compiuti finora e deplora profondamente la riduzione del volume finanziario degli aiuti militari bilaterali all’Ucraina da parte degli Stati membri, nonostante le energiche dichiarazioni rilasciate all’inizio dell’anno in corso», si legge inoltre nella risoluzione in cui il PE esorta «a rispettare l’impegno assunto nel marzo 2023 di consegnare un milione di munizioni all’Ucraina, di accelerare le forniture di armi, in particolare di moderni sistemi di difesa aerea». Domani la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà in visita in Ucraina, come da lei stessa annunciato. Oggi, nel corso di una conferenza stampa di von der Leyen e Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’energia, è emerso che dall’inizio del conflitto metà dell’infrastruttura energetica dell’Ucraina è stata distrutta.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, confermata crescita del 3% nel II trimestre

Il Dipartimento del Commercio americano con la lettura finale del PIL statunitense ha confermato la crescita stimata nella seconda lettura, indicando un +3% nel secondo…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, previsto un calo del PIL dello 0,1% nel 2024

Secondo le stime formulate dall’ente che racchiude diversi istituti di ricerca tedeschi – il Joint Economic Forecast Project Group – il PIL della Germania potrebbe…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, ufficio Netanyahu: «Nessuna tregua». Raid su Beirut

«La notizia riguardante un cessate il fuoco è errata, il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’annuncio». A chiarirlo è…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, incriminato il sindaco Eric Adams

Come riportato da diversi media e anticipato da lui stesso, il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato. Il New York Times ha…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia