Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore»

Intervenendo da Las Palmas de Gran Canaria, dove partecipa alla 17esima edizione del Simposio Cotec Europa – la sovranità tecnologica, il tema scelto quest’anno –, il capo dello Stato ha lanciato un invito alle autorità europee, a pochi giorni dalla diffusione del Rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, che ha sottolineato diverse criticità, a partire dal «divario di produttività tra Unione Europea, Stati Uniti e Cina imputato principalmente al settore tecnologico», come sottolineato da Mattarella. «L’Europa deve spingere sull’acceleratore, attuando misure che consentano di promuovere la sua capacità industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico», ha detto il presidente della Repubblica, estendendo poi il discorso anche ad un’altra emergenza, spesso sottovalutata. Quella demografica. Secondo il capo dello Stato, «un bilancio demografico, con sempre meno giovani, costituisce, certamente, motivo di allarme per il futuro. È dalle nuove generazioni che arriva la spinta al cambiamento e all’innovazione».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, confermata crescita del 3% nel II trimestre

Il Dipartimento del Commercio americano con la lettura finale del PIL statunitense ha confermato la crescita stimata nella seconda lettura, indicando un +3% nel secondo…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, previsto un calo del PIL dello 0,1% nel 2024

Secondo le stime formulate dall’ente che racchiude diversi istituti di ricerca tedeschi – il Joint Economic Forecast Project Group – il PIL della Germania potrebbe…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, ufficio Netanyahu: «Nessuna tregua». Raid su Beirut

«La notizia riguardante un cessate il fuoco è errata, il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’annuncio». A chiarirlo è…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, incriminato il sindaco Eric Adams

Come riportato da diversi media e anticipato da lui stesso, il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato. Il New York Times ha…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia