Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore»

Intervenendo da Las Palmas de Gran Canaria, dove partecipa alla 17esima edizione del Simposio Cotec Europa – la sovranità tecnologica, il tema scelto quest’anno –, il capo dello Stato ha lanciato un invito alle autorità europee, a pochi giorni dalla diffusione del Rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, che ha sottolineato diverse criticità, a partire dal «divario di produttività tra Unione Europea, Stati Uniti e Cina imputato principalmente al settore tecnologico», come sottolineato da Mattarella. «L’Europa deve spingere sull’acceleratore, attuando misure che consentano di promuovere la sua capacità industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico», ha detto il presidente della Repubblica, estendendo poi il discorso anche ad un’altra emergenza, spesso sottovalutata. Quella demografica. Secondo il capo dello Stato, «un bilancio demografico, con sempre meno giovani, costituisce, certamente, motivo di allarme per il futuro. È dalle nuove generazioni che arriva la spinta al cambiamento e all’innovazione».

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia