Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella: «L’Europa deve spingere sull’acceleratore»

Intervenendo da Las Palmas de Gran Canaria, dove partecipa alla 17esima edizione del Simposio Cotec Europa – la sovranità tecnologica, il tema scelto quest’anno –, il capo dello Stato ha lanciato un invito alle autorità europee, a pochi giorni dalla diffusione del Rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, che ha sottolineato diverse criticità, a partire dal «divario di produttività tra Unione Europea, Stati Uniti e Cina imputato principalmente al settore tecnologico», come sottolineato da Mattarella. «L’Europa deve spingere sull’acceleratore, attuando misure che consentano di promuovere la sua capacità industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico», ha detto il presidente della Repubblica, estendendo poi il discorso anche ad un’altra emergenza, spesso sottovalutata. Quella demografica. Secondo il capo dello Stato, «un bilancio demografico, con sempre meno giovani, costituisce, certamente, motivo di allarme per il futuro. È dalle nuove generazioni che arriva la spinta al cambiamento e all’innovazione».

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia