Lavoro: giovani sempre più incerti sul proprio futuro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: giovani sempre più incerti sul proprio futuro

Una quota consistente dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha una visione chiara dell’impiego che intende svolgere e delle competenze professionali che deve sviluppare

di Redazione

Una quota notevole dei ragazzi e delle ragazze italiane non ha le idee chiare sul percorso che intendono intraprendere nel mondo del lavoro. Una condizione dettata anche dal fatto che sono in moltissimi i giovani e le giovani a non aver mai svolto un’attività di orientamento.

Foto di Dylan Gillis su Unsplash

Lo rivelano i dati forniti dall’INAPP, Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche, e da Eumetra, in collaborazione con Factanza Media, raccolti in un rapporto, che registra un diffuso disorientamento delle nuove generazioni in una scelta determinante per la loro vita professionale.

Stando alle statistiche, il 57% dei ragazzi italiani d’età compresa tra i 15 e i 28 anni non ha una visione chiara del lavoro che intende svolgere in futuro e delle competenze professionali da sviluppare; il 73% non ha invece svolto nessuna attività di orientamento.

Spulciando il report, emergono altri dati che consentono una visione più completa della situazione: su un campione composto da oltre 1.500 ragazzi, tra chi non ha concluso il percorso di studi, soltanto in due su dieci sanno quale lavoro intraprendere, una volta conclusa la carriera scolastica; la metà invece ammette di non avere una conoscenza (o di averne una parziale) degli sbocchi professionali.

Al netto delle difficoltà fisiologiche, l’ingresso nel mondo del lavoro è ancora più complicato da una scarsa conoscenza delle modalità di ricerca di un impiego: solo il 13% dei giovani ha ricevuto una spiegazione su come affrontarle, il 29% ha dovuto imparare autonomamente mentre al resto non è stato fornito alcun orientamento (58%).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia