Ocse: riviste al rialzo le stime di crescita per l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse: riviste al rialzo le stime di crescita per l’Italia

Bene anche il trend globale: l’Economic Outlook si legge che l’economia mondiale ha reagito bene nella prima metà del 2024 ai fattori, come le tensioni geopolitiche, che potevano comprometterne lo sviluppo

di Redazione

Nel 2024 l’economia italiana crescerà ad un ritmo più sostenuto rispetto al previsto. Lo sostiene l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, rivedendo al rialzo le stime di crescita per il Prodotto interno lordo italiano, dal +0,7% al +0,8%. Tagliate, anche in questo caso di un decimo di punto, le previsioni per l’anno prossimo, adesso all’1,1%.

Foto di Christopher Burns su Unsplash

Bene anche il trend globale. Nell’Economic Outlook, l’OCSE osserva che l’economia mondiale ha reagito bene nella prima metà del 2024 ai fattori che invece ne rischiavano di minarne le performance. Il rallentamento dell’inflazione dei prezzi al consumo ha trainato la spesa delle famiglie, mitigando gli effetti negativi dovuti all’instabilità del quadro geopolitico, reso incerto dalla guerra scoppiata in seguito all’invasione russa dell’Ucraina e dalla situazione mediorientale.

Il Pil globale dovrebbe crescere del 3,2% tanto nel 2024 – previsione rivista al rialzo di un decimo rispetto a maggio – quanto nel 2025 (stima confermata).

Tra i tanti dati contenuti nel rapporto, ne spicca uno che conferma il momento negativo della Germania, attesa da uno stallo economico nel 2024 (+0,1%, un decimo in meno delle previsioni di maggio) mentre nel 2025 le cose dovrebbe andare un pochino meglio, con un’accelerazione all’1% (anche in questo caso, però, l’Ocse ha tagliato leggermente le precedenti previsioni).

Tra i nostri principali partner europei, Francia e Spagna dovrebbero crescere rispettivamente dell’1,1% e del 2,8% nel 2024 e dell’1,2 e del 2,2% l’anno prossimo.

Infine, gli Stati Uniti. Che dovrebbero crescere ad un ritmo notevole nel 2024 – l’incremento del Pil dovrebbe raggiungere il 2,6% –, per poi rallentare nel 2025 all’1,6% (-0,2% rispetto a maggio).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia