Ocse: riviste al rialzo le stime di crescita per l’Italia
Bene anche il trend globale: l’Economic Outlook si legge che l’economia mondiale ha reagito bene nella prima metà del 2024 ai fattori, come le tensioni geopolitiche, che potevano comprometterne lo sviluppo
di Redazione
Nel 2024 l’economia italiana crescerà ad un ritmo più sostenuto rispetto al previsto. Lo sostiene l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, rivedendo al rialzo le stime di crescita per il Prodotto interno lordo italiano, dal +0,7% al +0,8%. Tagliate, anche in questo caso di un decimo di punto, le previsioni per l’anno prossimo, adesso all’1,1%.
Bene anche il trend globale. Nell’Economic Outlook, l’OCSE osserva che l’economia mondiale ha reagito bene nella prima metà del 2024 ai fattori che invece ne rischiavano di minarne le performance. Il rallentamento dell’inflazione dei prezzi al consumo ha trainato la spesa delle famiglie, mitigando gli effetti negativi dovuti all’instabilità del quadro geopolitico, reso incerto dalla guerra scoppiata in seguito all’invasione russa dell’Ucraina e dalla situazione mediorientale.
Il Pil globale dovrebbe crescere del 3,2% tanto nel 2024 – previsione rivista al rialzo di un decimo rispetto a maggio – quanto nel 2025 (stima confermata).
Tra i tanti dati contenuti nel rapporto, ne spicca uno che conferma il momento negativo della Germania, attesa da uno stallo economico nel 2024 (+0,1%, un decimo in meno delle previsioni di maggio) mentre nel 2025 le cose dovrebbe andare un pochino meglio, con un’accelerazione all’1% (anche in questo caso, però, l’Ocse ha tagliato leggermente le precedenti previsioni).
Tra i nostri principali partner europei, Francia e Spagna dovrebbero crescere rispettivamente dell’1,1% e del 2,8% nel 2024 e dell’1,2 e del 2,2% l’anno prossimo.
Infine, gli Stati Uniti. Che dovrebbero crescere ad un ritmo notevole nel 2024 – l’incremento del Pil dovrebbe raggiungere il 2,6% –, per poi rallentare nel 2025 all’1,6% (-0,2% rispetto a maggio).