Salute, i vaccini sono tra i prodotti farmaceutici più sicuri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, i vaccini sono tra i prodotti farmaceutici più sicuri

I vaccini sono tra i prodotti farmaceutici più sicuri. Lo sostiene un rapporto curato dall’Agenzia italiana del Farmaco. Secondo i dati del report, nel 2022 le segnalazioni di sospette reazioni avverse sono state poco più di 9mila – -39% rispetto l’anno precedente – su circa 19 milioni di dosi di vaccino somministrate, pari a 47,8 segnalazioni ogni 100mila dosi. Oltre il 93,5% delle sospette reazioni sono di lieve entità mentre quelle gravi sono appena lo 0,003%. Tra le segnalazioni, anche 7 decessi dopo la somministrazione del vaccino. È stato però escluso un legame tra la morte del paziente e il vaccino. «In nessun caso le informazioni disponibili consentivano di individuare la causa del decesso nel vaccino», sottolinea l’Aifa, puntualizzando che la «valutazione della relazione causale tra un evento avverso e la somministrazione di un vaccino, è una procedura alquanto complessa». «Non è sufficiente, infatti, che l’evento si verifichi dopo la vaccinazione ma devono essere considerate anche altre possibilità», conclude l’Agenzia. Tra gli eventi avversi legati ai vaccini, la stragrande maggioranza è di lieve entità – diarrea, febbre, mal di testa, convulsioni, pianto, nervosismo, irrequietezza, reazioni cutanee generalizzate… –, pari al 93,5%. Il resto è classificato come reazione grave (6,5%), con una quota marginale che ha richiesto il ricovero (1,6%). Gli effetti collaterali tendono a risolversi rapidamente: al momento della segnalazione il 78% dei sospetti aventi avversi si era già risolto senza nessuna conseguenza, il resto era in miglioramento (8%) o in fase di guarigione con postumi (0,7%). C’era poi un 3% non era ancora guarito mentre per il 10% non era stato riportato l’esito.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia